GLI ULIVI: il nuovo menu invernale del salotto dei Parioli

Gli Ulivi, il salotto con cucina nel cuore dei Parioli presenta il nuovo menu invernale per questa particolare stagione 2020/2021.

Rita Colaiacomo e Giordana Volpe, padrone di casa del ristorante romano, presentano la nuova carta firmato dallo chef Vincenzo Ciano. Dalla mattina al pomeriggio inoltrato, da gustare in loco o per un take away personalizzato, la cucina del locale capitolino non si ferma.

Foto di Alberto Blasetti

L’elegante salotto con cucina nel cuore dei Parioli affronta la nuova (e incerta) stagione con l’energia di sempre, e introduce un nuovo menu pensato per le giornate d’inverno. Il ristorante, aperto dalle ore 1.00 del mattino per le colazioni a base di caffè, cappuccino e dolci, prosegue la sua giornata, a norma di decreto, fino alle 18,00 con i nuovi sapori invernali. Spaziando tra piatti di carne, di pesce e vegetali il filo conduttore è l’equilibrio tra la cucina italiana e alcune vaghe contaminazioni, in cui leggerissimi tocchi esotici si fondono alla più tipica tradizione nostrana.

È così che nascono la Tartare di salmone con avocado e mandorle tostate, il Ceviche di pesce biancocon lime, cipolla, coriandolo e peperoncino e le Linguine al crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo con pistacchi croccanti, in cui il mare, mantenendo il suo sapore inconfondibile si profuma di aromi leggeri e inusuali.

Linguine al crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo con pistacchi croccanti. Foto di Alberto Blasetti

E poi la tradizione, a volte dimenticata, di ricette antiche – come il Vitello piemontese alla vecchia maniera o il Petto d’anatra muta di Barberia all’arancia – che convive con i grandi classici, in cui a sorpresa compare un ingrediente inusuale, come il Filetto di manzo danese con peschiole e tartufo nero o i Paccheri allo scorfanocon melanzane, pomodori pendolino e ricotta silana. E dulcis in fundo una serie di dessert irrinunciabili, tra cui l’immancabile Tiramisù espresso.

La carta dei vini, infine, è articolata e completa, con prevalenza di etichette italiane accanto ad una intelligente selezione di vini stranieri. Attenzione particolare è riservata agli champagne, scelti con cura nelle couvé classiche e nelle cantine artigianali dalla produzione limitata.

Cacio e pepe con carciofi

Una cucina rassicurante, in perfetta sintonia con lo stile de Gli Ulivi, che comunica qualità, calore e grande accoglienza. Un menu equilibrato, da gustare in tutta sicurezza sui tavoli di modernariato, accanto al pianoforte a coda, davanti al camino o nell’accogliente saletta privata con il suo scenografico girarrosto, o da portare a casa propria per assaporare in famiglia.

Foto di Alberto Blasetti

 

Very Restaurant Confidential. Very Food Confidential.

 

Articoli Correlati