PIZZA HERO: Bonci spopola in TV

Il programma va in onda sul canale “Nove” del Digitale Terrestre e celebra Gabriele Bonci, per il suo successo planetario che lo ha portato dal suo piccolo panificio a Roma a sbarcare fino negli Stati Uniti e oltre.

Pizza Hero è una sfida tra forni, incoraggiata da Gabriele che viaggia nelle varie città d’Italia e mette alla prova panettieri e pizzaioli. Nel racconto le città vengono presentate con le loro ricette tradizionali e individuate per la loro storia culinaria. Molto istruttivo e divertente.

Gabriele entra nel panificio quando ancora i clienti lo affollano e osserva come vengono gestiti gli acquisti e le richieste. Subito dopo la porta del forno si chiude al pubblico ( CHIUSO PER BONCI!) e i protagonisti restano soli con lui che assaggia e giudica.

Il panificio che vincerà, otterrà un premio ambitissimo: il completo restyling del negozio!

Le riprese e il montaggio sono davvero di altissimo livello, un mix perfetto utilizzando i grandi primi piani per fare i ritratti, il rallenty per dare movimento ed enfasi ai gesti di Bonci, l’audio accurato in ogni dettaglio sia per la musica che per la voce. Pensate che quando la presa diretta nei locali rende poco comprensibile quello che i personaggi dicono, appaiono persino i sottotitoli.

Ben scritti i testi, lapidarie le frasi di Gabriele Bonci che risuonano come insegnamenti imprenscindibili e sempre centrati.

Photo Cortesy – Gabriele Bonci Facebook Page

“Non fate il pane con la farina ai cereali? Sbagliato, oggi il pane deve andare incontro alle richieste del pubblico”

“La simmetria nel banco della pizza a taglio è importante” quindi occhio alla mano nello stendere la pizza. “Qui il cornicione non va bene, perché mancano gli ingredienti sopra” e poi spiega che questa non è solo una questione di gusto ma evita che i clienti buttino via il bordo o peggio che chiedano di toglierlo dal trancio, spendendo così meno e creando un lucro cessante al negozio davvero cospicuo.

Quando Gabriele fa i complimenti ai fornai, le sue frasi suonano sincere e ficcanti e Bonci dice sempre quello che pensa e che conta. Davvero bravo in questa veste TV!

Si vede che i protagonisti della sfida poi sono davvero contenti d’incontrarlo e di avere la possibilità di conoscere un maestro del suo calibro.

Autentico e di grande intrattenimento “Pizza Hero” è un vero e proprio successo televisivo. Le immagini delle città sono deliziose, con ardue riprese dal basso, panoramiche mozzafiato, scorci intensi e fotografia molto ricercata.

Insomma ogni lunedì sera c’è Pizza Hero su Nove del Digitale Terrestre alle 21.25 per imparare, divertirsi e sognare il profumo e la fragranza del pane e della pizza di Gabriele Bonci.

Nerina Di Nunzio
I miei piatti preferiti? Pizza, gelato e tutto quello che è giapponese. Sono autrice e presentatrice TV, in realtà sono anche un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Per 7 anni sono stata direttore Marketing e Comunicazione del GAMBERO ROSSO e del Master in Giornalismo Enogastronomico, ho fondato l'agenzia di comunicazione e casa editrice Food Confidential, ho diretto per due anni la Scuola di Cucina della rivista "La Cucina Italiana" del Gruppo Condé Nast e per tre anni la sede di Roma dello IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN. Insegno all'Università Roma TRE nel "Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche" e sono coordinatrice del MASTER in FOOD DESIGN PROJECT EXPERIENCE. In realtà vado anche pazza per il cioccolato e sono assaggiatrice esperta di birra e vino! Super appassionata di viaggi, arte e design, QUALITY AMBASSADOR di "cosaporto.it". La prossima sfida? Tra poco!

Articoli Correlati