Un viaggio in Messico è un’esperienza magica! Un Paese vasto e diverso dagli altri, dalle mille culture, radicate tradizioni, musica, colori, buon cibo e…soprattutto la famosa Tequila!

Lasciate i passaporti a casa: per vivere tutto questo è sufficiente arrivare a Trastevere, nel cuore di Roma, a La Punta Expendio de Agave, o, per meglio dire, semplicemente, la Punta, in via di Santa Cecilia 8, e lasciarsi coinvolgere in una fiesta di emozioni dai padroni di casa Cristian Bugiada e Roberto Artusio.

 La Punta Expendio de Agave
La Punta Expendio de Agave

Il format della fiesta,  LA NOCHE IN ALTOS, LO SIENTO POR TEQUILA!,  nasce per far immergere il pubblico nel calore e nella passione dello stile di vita messicano e per far vivere una serata fuori dagli schemi.

La Punta è la location dove si concretizza un progetto iniziato tre anni fa in seguito a molti viaggi  di studio in Messico  allo scopo di assimilare ricette tradizionali e scoprire piccoli produttori di tequila e mezcal, due elementi che una volta uniti hanno creato la base di questo Expendio de Agave (rivendita di distillati). Il tutto è partito grazie alla curiosità e passione per il distillato di agave – racconta Cristian Bugiada.

Dopo tre anni di viaggi – continua Cristian – sentivamo la necessità di trasferire la nostra passione per una terra caratterizzata da diversità  e da sapori forti in qualcosa che ci permettesse di far rivivere l’esperienza messicana a tutti. Abbiamo voluto ricreare, a Roma, un locale che fosse più simile possibile a quelli che abbiamo visitato durante i nostri viaggi in Messico, con la speranza di riuscire a trasmettere quelle atmosfere e quei colori che ci hanno fatto innamorare di quei luoghi e nel contempo raccontare il nostro viaggio alla ricerca dei distillati di agave. Ci siamo fatti – rivela – promotori  e imbottigliatori di piccoli produttori che arrivano a dare massimo 80 litri l’anno.

Olmeca Altos Tequila
Olmeca Altos Tequila

Immancabile è la Olmeca Altos Tequila, la tequila del momento,  presentata per la prima volta in Italia lo scorso giugno alla Spirits Roma Cocktail Week e diventata un trend tra i cocktail bar e i bartender in tutta Italia. È una Tequila 100% blue agave creata grazie all’unione di due famosi bartender internazionali, Henry Besant e Dre Masso, con il Maestro tequilero Jesus Hernandez, capo della distilleria di Olmeca Altos a Jalisco in Messico.  Altos Tequila riprende le tradizioni più antiche della produzione: dalla raccolta a mano delle agavi fino all’utilizzo del metodo della Tahona, una macina di pietra vulcanica che estrae il succo puro dell’agave. Con una doppia distillazione si trasforma in una tequila moderna dal gusto morbido e dolce,  unica nel suo genere.

Ma non è finita qui: anche attraverso eventi  e degustazioni La Punta ha come obiettivo quello di diventare il riferimento italiano per la diffusione, la comprensione e la vendita dei più importanti prodotti messicani.

Per l’ occasione il brand ambassador di Altos Tequila, Paolo Guasco, con gli esperti Roberto Artusio e Cristian Bugiada insieme a tutta la squadra di La Punta Expendio de Agave hanno introdotto la serata del mercoledì targata La Cocina a la Barra.

L’appuntamento riguarda uno “streetfood”  applicato alla mixology e preparato in diretta al bancone e i cocktail studiati appositamente che creano un menu degustazione per vivere appieno la Noche in Altos. Una sfida vera e propria tra la chef Sarah Bugiada e i bartender che di volta in volta si alterneranno al bancone.

Altos Tequila accompagnerà, ogni ultimo mercoledì del mese, questo appassionante incontro.

La punta

Il locale, infatti, è anche  un ottimo  ristorante con una chef d’eccezione, Sarah Bugiada, allieva del grande chef stellato Kotaro Noda.

Sarah propone una cocina a la barra  che ti riporta in Messico sin dal primo assaggio.

Materie prime e le ricette tradizionali fanno da fil rouge tra i piatti tipici e le nuove creazioni,  frutto della passione e della creatività di Sarah.

Gli appuntamenti: 

MERCOLEDÌ 29/11, dalle 19.00 per tutta la serata.

Per info e prenotazioni: 

06/5816665 – La Punta Expendio di Agave 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteSABRA CADABRA. È l’Imperial Craft Cocktail Bar a Tel Aviv il migliore del Medio Oriente
Articolo successivoSlow food. Storia di un’utopia possibile
Eccomi qui con la mia terra nel cuore: pugliese di Roma, sono giornalista pubblicista, comunicatrice e manager di eventi, press e social media. Sono laureata in giurisprudenza e ho lavorato in contesti multinazionali e professionali con alti livelli di performance . Da sempre attenta ai trend comunicativi degli eventi e della moda, oggi mi occupo anche di comunicazione nel settore enogastronomico. Il mio lavoro e' una passione che porto nel cuore, come la mia terra, e sono pronta a mettere le mie competenze e la mia energia al servizio di progetti di alto livello qualitativo.