Michiaki Nitta, lo chef giapponese mago del Donburi sbarca a East Market Diner giovedì 20 aprile dalle 20.00 a mezzanotte.

Michiaki Nitta, lo chef del ristorante Shibugen di Miyazaki in Giappone, arriva a Milano all’East Market Diner per proporre il suo celebre Donburi.

Photo Credits eatandtreats.blogspot.it
Photo Credits eatandtreats.blogspot.it

Il Donburi che significa scodella, è un piatto tipico della cucina giapponese, composto da pesce, carne, verdure o altri ingredienti lasciati bollire insieme e serviti sul riso. Come in molto altri piatti giapponesi, la base del donburi è il brodo dashi al quale viene aggiunto pollo, salsa di soia, mirin o sakè. Quando la cottura è ultimata, si aggiungono delle uova sbattute e si versa il tutto all’interno di una ciotola colma di riso già cotto e quindi caldo.

Molte poi sono le varianti di questo piatto semplice ma ricco: il Tamagodon, per esempio, si serve con una salsina dolce, mentre al Tendon si aggiunge tempura, gamberetti e verdure versate sul riso.

Photo credits Taste.com.au
Photo credits Taste.com.au

Lo chef Michiaki Nitta, che si cimenterà anche nella preparazione di altri piatti tipici giapponesi.

East Market Diner, che da poco ha aperto anche il terrazzo sul tetto del locale per l’occasione accetterà anche prenotazioni nella fascia oraria tra le 20 e mezzanotte. Ad accompagnare le degustazioni oltre a bibite, vini e cocktail una vasta selezione di dieci birre tra lager, IPA, Weiss, blanche e molto altro.

Michiaki Nitta (1)

East Market Diner che è sempre aperto dal martedì alla domenica dalle 8 alle 24, è il ristorante del celebre mercatino vintage di Lambrate East Market. Aperto nel settembre del 2016 nasce dall’idea degli organizzatori di offrire non solo al pubblico del market, ma, anche al resto della popolazione cittadina uno spazio dove poter bere e mangiare durante tutto il giorno le specialità internazionali frutto della ricerca del team di East Market. Diner, da non confondere con dinner, è il tipico locale statunitense dove in un’atmosfera casual, si possono gustare vari tipi di piatti a tutte le ore della giornata.

Oltre alle specialità giapponesi, domani saranno disponibili tutti i piatti che abitualmente vengono serviti nel locale. Dal pancacke alla bakery Usa, dai burger al “jerk chicken” e molto altro per colazione, brunch, pranzo, merenda e cena.

Giovedì 20 aprile 2017
Dalle 20 a mezzanotte
East Market Diner
Via privata Giovanni Ventura, 16 – Milano
Ingresso libero
INFO: +39 02 66661881

CONDIVIDI
Articolo precedenteGelato Festival Europa 21- 25 aprile 2017
Articolo successivoOrigami Italiani Pasta Food Design
I miei piatti preferiti? Pizza, gelato e tutto quello che è giapponese. Oggi sono il DIrettore di IED ROMA, sono un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione, per 7 anni sono stata direttore Marketing e Comunicazione del Gambero Rosso e del Master in Giornalismo Enogastronomico, ho fondato l'agenzia di comunicazione e social media strategy Food Confidential e ho diretto per due anni la Scuola di Cucina della rivista La Cucina Italiana del Gruppo Condé Nast. In realtà vado anche pazza per il cioccolato e sono assaggiatrice esperta di birra e vino! Super appassionata di viaggi, arte e design. La prossima sfida? Tra poco!