“Mangiadischi è nato dalla voglia di creare un posto dove noi per primi vorremmo andare a mangiare e a bere nel nostro quartiere.” Oltre i distretti più trendy della capitale, a Montesacro in zona Prati Fiscali – Conca d’Oro, si incontrano ristoranti che nascono dal territorio per il territorio.

Courtesy Mangiadischi – La Moderna Trattoria

Prendersi una pausa dai soliti percorsi per fare un giro a Prati Fiscali, zona un tempo considerata estrema periferia settentrionale della città di Roma, e scoprire quasi per caso Mangiadischi – La Moderna Trattoria.

Buon cibo e buona musica sono gli ingredienti che hanno trasformato una pizzeria di quartiere in un nuovo indirizzo libero da schemi dove la cucina è leggera, solida, semplice: sapori mediterranei, erbe aromatiche, tanta frutta e verdura, freschissima e poco cotta. Nascono così piatti come la Frittatina con cipolle rosse caramellate e insalata di spinacino rossoBocconcini di pollo agli agrumi con macedonia di frutta e verdurale Mezze maniche con zucchine romanesche e i suoi fiori, robiola dell’alta langa, pimpinella e mandorle o la Caprese moderna con crudaiola di pomodoro cuore di bue.

Mangiadischi è un ristorante profondamente attuale, aperto e inclusivo nel riuscire ad abbracciare allo stesso tempo tradizione e leggerezza, memoria e contaminazioni internazionali, come accade ad esempio con la Pancetta brasata alla Giappo.

Courtesy Mangiadischi – La Moderna Trattoria

“Qui si viene sopratutto per mangiare cibo preparato con cura e amore, che sia semplice, gustoso, creativo il giusto, sano e digeribile. Senza dimenticare di dare il giusto peso anche a ciò che si beve. Coerentemente alle scelte della cucina quello che offriamo da bere è una selezione di prodotti autentici come ad esempio vini naturali, amari, distillati e birre artigianali, miscelati anche in qualche cocktail da bere prima o dopo cena.” ci racconta Claudia Magenta, che guida la cucina di Mangiadischi.

Mangiadischi – La Moderna Trattoria team

A proposito del nome ci dice che la passione per la musica accomuna tutti i giovani protagonisti del progetto: Caterina Bellincampi, musicista che è stata precedentemente responsabile al Comò Bistrot, Andrea Capogrosso e Marco Pennacchietti, proprietari del Twenty 2.0 di Roma. Abbiamo aggiunto ‘La Moderna Trattoria’ per svecchiare un po’ il concetto di trattoria intesa come luogo spartano e tradizionale, mantenendo invece una base di genuinità, sostanza e stagionalità in un contenitore moderno per cura dei dettagli e scelta di arredamenti artigianali.” 

Aperto dalla fine di giugno 2018, Mangiadischi è un posto dove “cucinare è un atto di amore verso il prossimo senza escludere nessuno. Questa è l’Italia che ci piace: una cucina che arriva a tutti, dal palato più semplice fino a quello più esigente.”

#veryfoodconfidential
mangiare Zushi in compagnia di Spritz a regola d’arte

MANGIADISCHI – LA MODERNA TRATTORIA

indirizzo: Via Val di Sangro 35 Roma
telefono: 348 008 1620
orari: 19.00/01.00 (orari cucina: 19.30/23.00)
giorno di chiusura: nessuno
fascia di prezzo: 15-30€
Mangiadischi – La Moderna Trattoria