Prima volta in Vietnam? Se atterrate ad Hanoi iniziate dal 36 Streets Menu di Madame Hiên quello che inevitabilmente diventerà un vero e proprio viaggio nel viaggio e provate lo street food della capitale vietnamita secondo lo chef bretone Didier Corlou.

Potreste anche non definirvi food lover, ma il Vietnam vi travolgerà con la sua cucina. Al di là delle innumerevoli tradizioni regionali, amerete le tantissime varietà di frutta, verdura ed erbe aromatiche, le preparazioni e le cotture veloci che regalano freschezza e croccantezza ai piatti.

madame hien, restaurant hanoi, vietnam
Courtesy of Madame Hiên, Hanoi, Vietnam didiercorlou-hanoirestaurants.com

Torniamo però ad Hanoi! Anche se il jet lag non vi lascia in pace, attraversate il quartiere vecchio della capitale per raggiungere Madame Hiên. Meglio presentarsi con una prenotazione verso le ore 20, perché le cucine chiudono presto. La prenotazione diventa d’obbligo per uno dei miglio tavoli all’aperto di questa storica casa coloniale francese restaurata e trasformata in ristorante dallo chef Didier Corlou.
Madame Hiên è l’omaggio dello chef bretone alla nonna di sua moglie, a tutte le donne vietnamite e alle erbe aromatiche della cucina vietnamita. Un tributo all’antica cucina femminile di questo paese, che grazie alle sua complessa varietà climatica e naturale è in grado di offrire una grandissima varietà di materie prime.

Madame Hien, colonial house, Hanoi, restaurant Vietnam
Courtesy of Hanoi Discovery hanoidiscovery.com

A questo punto scegliete senza esitazioni il famoso menu degustazione 36 Streets of Hanoi – chiamato così perché tradizionalmente il quartiere storico della città era costituito da trentasei strade – dedicato alle specialità della cucina di strada della capitale vietnamita. Si parte con un Bún riêu (zuppa di pomodoro con granchio d’acqua dolce e vermicelli di riso) e con piccoli assaggi vegetariani freschi e croccanti come gli involtini di mango, e poi arriva ilChả cá (pesce grigliato al profumo di Galangal, pianta erbacea asiatica della famiglia dello zenzero), e quello che probabilmente è il pranzo preferito in città: il Bún chả.

36 Streets Menu, Madame Hien, Hanoi
Bún chả, Madame Hiên, Vietnam | Photo by G. Vargiu

La ricetta proposta dallo chef Didier Corlou scatena acquolina! Maiale marinato nel caramello e poi cotto su barbecue servito con vermicelli di riso, erbe fresche locali e una zuppetta leggera, che per capirci funziona da dipping sauce, con salsa di pesce, lime e un pizzico di peperoncino. Gran finale con gelato fatto in casa e frutta fresca.

Un indirizzo da non perdere. Non solo per la cucina preparata con altissima precisione ma anche per la bella l’ospitalità sorridente e professionale della giovane squadra in sala.

#veryfoodconfidential
bere birra locale e godersi ogni piatto con lo spettacolo della “cucina dépendance” con barbecue all’aperto

MADAME HIÊN

indirizzo: 15 Chân Cầm –  Hoàn Kiếm – Hà Nội – Vietnam
telefono: (24)39381588
email: madame.hien@didiercorlou.com
orari: 11.00/23.00
giorno di chiusura: nessuno