L’ingrediente della felicità. Come e perché il cioccolato può cambiarci la vita.

Questo il titolo dell’ultimo libro di Gigi e Clara Padovani che verrà presentato domani, giovedì 1 marzo da Eataly Roma alle 18 30, con la speciale partecipazione di Eleonora Cozzella che modererà l’incontro.

Gigi e Clara Padovani, noti con il divertente appellativo “la coppia fondente” del food writing italiano, nel loro nuovo libro, ci guidano attraverso la storia del cioccolato, il Cibo degli Dei.

clara e gigi padovani - foto giampiero caminiti free of rights citare fotografo

Amate il cioccolato? Non basta. Potrete trarne maggior piacere se saprete risvegliare i vostri sensi. Le “regole” di una degustazione corretta saranno messe alla prova grazie, in questo caso, alle tavolette e ai cioccolatini Venchi, storica azienda piemontese che utilizza grandi cacao provenienti da diversi Paesi del Centro e Sud America e con l’abbinamento del Barolo Chinato di Borgogno!

13 lavorazione molazza

In questo libro, guida colta e curiosa, che ripercorre un’autentica storia e filosofia del cioccolato, tra personaggi, curiosità, regole di degustazione e citazioni letterarie scoprirete aneddoti inattesi.  Per esempio: sapevate che nella storia i Gesuiti e i Domenicani hanno avviato una disputa teologica su quando bere la cioccolata calda? Su questa disputa nel libro si pubblicano addirittura documenti inediti provenienti da un Convento di Novellara (Re).

Padovani Ingrediente felicita cioccolato cover hd

Come in un buon vino è importante il vitigno e il terroir, così in un fondente di qualità contano i crus di origine delle fave di cacao: meglio il Criollo, il Trinitario o il Forastero? E’ più buono quello del Venezuela o della Costa d’Avorio? Come si deve degustare e con quali abbinamenti enoici?

Una piccola bibbia per i molti amanti di Theobroma Cacao, ma anche per chi ancora deve scoprire di esserlo.

Venite all’evento ad incontrare Gigi e Clara e magari ad acquistare proprio una copia firmata da loro con qualche goccia di cioccolato.