MUMA GIN. Lo spirito mediterraneo della Puglia

Nasce Muma Gin, il primo spirit italiano che prevede l’uso dell’acqua purificata del Mar Mediterraneo. Un’idea di quattro imprenditori pugliesi, nata grazie all’amore per le proprie origini, dalla loro passione e dalla volontà di creare qualcosa che ancora non c’era.

Un mix di 6 botaniche, l’acqua del Mar Mediterraneo e un ingrediente segreto, racchiusi nel nuovo distillato italiano, specchio della Puglia, dei suoi profumi, dei suoi colori e della sua storia. Origin, Sense and Passion.

Un gin guidato e ispirato dalla libertà di esplorare nuovi confini e diventare un riferimento per il bere miscelato di qualità.

Libertà come mission, interpretata da MuMa con la creazione di un prodotto pensato per farvi immergere nello Spirito Mediterraneo, nelle sensazioni, nei colori e nei profumi della terra di Puglia. Con un’attenzione particolare alla biodiversità e alla specificità degli ingredienti utilizzati.

MuMa Gin è Puglia. La sua storia si intreccia, come in un affascinante romanzo, con il numero otto: come i lati di Castel del Monte, monumento Patrimonio Unesco e simbolo universale della Puglia, con la sua pianta ottagonale scelta come perimetro dell’etichetta. E come il numero di ingredienti utilizzati, frutto della regione di origine e di zone vocate nel Sud Italia.

Castel del Monte

Muma prende vita dall’incontro di due eccellenze pugliesi: Frantoio Muraglia Birrificio Matà. Savino Muraglia è imprenditore e produttore di extravergine di oliva ad Andria. Prosegue la tradizione della famiglia che da cinque generazioni produce, raccoglie e frange olive per produrre oli di qualità superiore. Il Birrificio Matà di Cerignola, fondato dai due fratelli Marinaro, produce birre artigianali ad alta fermentazione e non pastorizzate in Puglia e nel Sud Italia, che guardano però allo stile delle birre americane e belghe. A completare il quartetto, Stefania Urso, professionista del marketing e della comunicazione nel settore food.

MuMa è un progetto in continuo divenire, un viaggio nel gusto, nel mare e nella terra di Puglia. Dedicato ai più raffinati amanti del bere miscelato, si sviluppa attraverso la ricerca, la selezione e l’utilizzo in purezza di 6 botaniche – prodotte da culture sostenibili – che rappresentano al meglio un percorso di estrazione ed esaltazione di sapori e aromi unici, che insieme completano alla perfezione le caratteristiche dei singoli ingredienti.

La Camomilla, dolce e intensa, per arricchire la nota floreale dell’Ireos che infonde morbidezza e texture. La Cannella, con i suoi sentori orientali, speziati e ricchi di fascino. Limone e Arancia, gli ambasciatori del Mediterraneo e della Puglia. Il Ginepro simbolo del Gin e della sua storia. E’ l’acqua purificata del Mar Mediterraneo a completare la preparazione insieme all’ottavo ingrediente, segreto e gelosamente custodito nella ricetta nota solo ai 4 soci, che ammanta di ulteriore mistero e fascino MuMa Gin.

Stupendamente limpido alla vista, Muma ha profumi agrumati e balsamici. In bocca l’esperienza parte dolce e delicata per poi sprigionare le punte delle spezie e le note classiche del ginepro. E il finale intenso si conclude con una delicata sapidità.

La produzione artigianale di Muma Gin, commercializzato a 41,8 di percentuale alcolica, avviene con un alambicco discontinuo e nelle prossime settimane sarà avviata in Puglia a Trinitapoli, dove è ormai pronta la distilleria.

MuMa è un gin elegante e complesso – spiega Mattia Pastori, imprenditore nel mondo del beverage, fondatore di Nonsolococktails e mixolgist expert perMumaGin – ben equilibrato e facile alla bevuta. Perfetto per il Gin Tonic, grazie alla sua freschezza e alla nota sapida conferita dall’acqua di mare, si presta altrettanto bene alla miscelazione. Nei grandi classici, come il ‘Negroni’ e il ‘Martini’, può anche essere apprezzato in purezza. Molto profumato fa emergere spiccate le note agrumate, la dolcezza di ireos e camomilla e lo speziato della cannella. Un gin, sono certo, che sarà molto apprezzato anche dal pubblico femminile”.

Il packaging del prodotto, elegante e raffinato come quello di un profumo ricco di charme, è stato studiato appositamente per esprimere al meglio il valore del progetto: un design che richiama gli otto lati di Castel del Monte, monumento Patrimonio Unesco e simbolo universale della Puglia, della sua storia e della sua tradizione millenaria.

Il prodotto è disponibile in due formati: da 500 ml e da 40 ml, quest’ultimo già in dose perfetta per preparare, velocemente, un fresco e profumato Gin Tonic. Distribuito in enoteche selezionate e nell’ambito della ristorazione d’eccellenza, MuMa Gin è acquistabile direttamente sull’e-commerce del sito www.mumagin.it.

SIGNATURE COCKTAILS BY MUMA

Cardinale Mediterraneo

  • MUMA Gin Mediterraneo
  • Bitter Riserva Martini
  • Vermouth Dry
  • Fat wash Olio Aromatico Limone Muraglia

Spirito 75

  • MUMA Gin
  • Sciroppo di Lova Belgium Strong ale
  • Acqua Brillante Recoaro
  • Acido citrico
  • Soluzione Salina

 

Very Gin Confidential. Very Cocktail Confidential. Very Food Confidential.

Articoli Correlati