Cantine Aperte in Vendemmia 2018 è tornata con nuovi appuntamenti diffusi su tutto il territorio nazionale. Tante esperienze per vivere in prima persona, durante settembre e ottobre, la festa della vendemmia, il momento della raccolta dell’uva coltivata durante l’anno dalle cantine del Movimento Turismo del Vino, che quest’anno festeggia il patrocinio ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per Cantine Aperte in Vendemmia e per i successivi eventi MTV 2018.

Tradizionale, in famiglia oppure locale: è il momento di scegliere a quale vendemmia partecipare!

Data la specificità di epoche di raccolta diverse fra regioni e regioni, il Movimento Turismo del Vino raccomanda di verificare sempre le aperture delle cantine. Contatta la cantina e verifica l’apertura e il programma.

movimento turismo del vino, vino, cantineaperte
Courtesy of Movimento del Turismo del Vino movimentoturismovino.it

A pranzo con il vignaiolo e non solo
Nel Lazio la giornata da non perdere è domenica 16 settembre per un’originale esperienza tra visite in vigna, degustazioni, divertimento e cultura.
Durante la giornata di domenica si possono visitare cantine molto diverse fra loro, come quella costruita in una cisterna romana oppure quella ospitata in un castello medievale fino alle cantine nei pressi di interessanti siti archeologici.
Ogni azienda vinicola, associata al Movimento Turismo del Vino del Lazio, propone degustazioni di mosto, di vino e assaggi nell’angolo dei sapori dei prodotti tipici delle Province del Lazio: olio extravergine di oliva, pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici, dolci, miele, marmellate. Torna inoltre la già sperimentata formula A pranzo con il vignaiolo.
A Donnardea – cantina, vigneti e giardini è possibile ad esempio prenotare Il Fagotto del Vignaiolo e restare a pranzo nel parco (Tel. 06 9115435 – 335 7573789), ma anche partecipare alle visite guidate in vigna insieme alle produttrici e alle degustazioni con sommelier ARS. Per l’occasione, Tenuta Le Quinte a Montecompatri, accanto alle degustazioni guidate da sommelier e abbinate a prodotti tipici, presenta Sinapsi, la sua nuova birra artigianale con 40% di mosto d’uva (Tel. 06 9438756). Musica dal vivo invece per i tour in cantina dell’azienda Marco Carpineti vicino a Latina (Tel. 06 9679860 – aggiornamenti programma su marcocarpineti.com e sulla pagina Facebook).

Courtesy of Movimento del Turismo del Vino movimentoturismovino.it

Vendemmia d’epoca! Scopri come pigiare l’uva con i piedi
Piemonte, Puglia e Campania sono le regioni giuste per vivere la versione più tradizionale della vendemmia. Qui è possibile partecipare a visite guidate con brindisi in vigna, provando anche a pigiare l’uva con i piedi, così come veniva svolta tradizionalmente nei tini in legno.
A poco più di mezz’ora di macchina da Avellino, c’è la Tenuta Cavalier Pepe dove fino al 28 ottobre, durante Cantine Aperte in Vendemmia, è possibile partecipare a questa antica tradizione in una giornata di degustazioni guidate in cantina, assaggio di mosto in fermentazione, brindisi in vigna con Oro Spumante, pranzo contadino presso un ristorante del territorio e naturalmente la pigiatura dell’uva (Tel. 082773766; Cell. 3493172480, email eventi@tenutacavalierpepe.it – info e prenotazioni).

Photo by Shelly Pence on Unsplash

Baby Vendemmia! Piccoli wine lover crescono
Tra gioco, scoperta e formazione, tanti i programmi a misura di bambino che le cantine organizzano per i più piccoli.
Lunedì 17 e 24 settembre nelle Marche, la Casa Vinicola Gioacchino Garofoli
organizza il laboratorio Il piccolo vignaiolo. I bambini sono coinvolti nella spremitura dell’uva prima di visitare la bottaia e disegnare l’etichetta che poi finirà sulla piccola bottiglia di vino che porteranno con sé a casa (Tel. 071 7820162 – prenotazione obbligatoria).
Per condividere la vendemmia con i bambini in Lombardia si può scegliere una delle aziende segnalate nel programma con Cantine Aperte JUNIOR, che per l’occasione organizzano attività dedicate ai bimbi. Cascina Piano sulle sponde del Lago Maggiore aspetta i più piccoli domenica 16 settembre con picnic tra i vigneti, vendemmia didattica e pigiatura: le attività di animazione dei bimbi sono in collaborazione con Archelogistic (Tel. 0331 930928 – richiesta prenotazione).

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit che con costante impegno promuove e sostiene il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica per lo sviluppo dei territori ed un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ogni anno il racconto di MTV avviene attraverso Cantine Aperte in Vendemmia, Cantine Aperte a San Martino e Cantine Aperte a Natale e Calici di Stelle in estate durante la notte di San Lorenzo.

Scopri qui tutto il programma di Cantine Aperte in Vendemmia 2018 costantemente aggiornato delle varie regioni italiane

Photo by Kelsey Chance on Unsplash