Callipo 1913: apre a Cosenza il primo flagship store del famoso Tonno Callipo.

Ho notato il negozio camminando per caso per le strade di Cosenza e sono entrata con grande curiosità, perché il Tonno Callipo è stato sempre un must di casa Di Nunzio ( chiedete a mio figlio Federico).

Entrando ho avuto l’incredibile sorpresa di incontrare Pippo Callipo in persona, che rappresenta la quarta generazione della famiglia. Ovviamente ho scattato subito una foto e sono rimasta con lui e suo figlio a parlare di tonno e futuro.

IMG_0687

Callipo sono di Pizzo, cittadina calabra situata nel cuore del Golfo di Sant’Eufemia nota sin dall’antichità per la pesca del Tonno di Tonnara.
Il primo negozio monomarca dell’azienda racchiude oltre 100 anni di storia, di passione, di tradizione e proietta Callipo verso il futuro con l’ingresso nel mondo del retail.

IMG_0704
14 gennaio 1913, tutto ha avuto inizio in questa data che segna la fondazione di Callipo, oltre un secolo fa. Sono passati oltre 100 anni da quel giorno, si sono alternate cinque generazioni della famiglia Callipo nel tempo ma i valori, la qualità, lo spirito pioneristico sono rimasti inalterati e come allora guidano l’azienda. ( La storia del tonno in generale è una storia millenaria con radici lontanissime, in un bell’articolo di Enrico Mannucci sul Corriere.it ci viene rivelato che già Aristotele cita questo incredibile pesce nella Historia Animalium e anche Eschilo nei Persiani e Marziale in diversi epigrammi. I greci antichi chiamavano il tonno la leccornia degli dei.)

IMG_0708

1 dicembre 2017, anche questa data rimarrà nella memoria aziendale perché rappresenta la nascita del primo flagship store Callipo 1913, il nome è un omaggio all’anno di fondazione e al percorso fatto dall’azienda.

IMG_0702
Lo store Callipo 1913 si trova a Cosenza in via Caloprese n.4 e si affaccia sulla centrale e modernissima Piazza Bilotti. Cosenza è la prima città selezionata per testare il “progetto pilota” che vede per la prima volta l’azienda ampliare i propri orizzonti fuori dal territorio di Pizzo Calabro, dove oltre alla sede aziendale e allo stabilimento sono presenti anche due spacci.
Con Callipo 1913 l’azienda fa il suo ingresso nel canale Retail grazie ad un concept ideato dall’agenzia CBA di Milano che ha saputo interpretare i valori e la filosofia che da sempre guidano l’azienda: rispetto delle tradizioni, passione per la gastronomia di qualità e per l’ospitalità.
Il progetto è stato poi sviluppato dall’architetto calabrese Jerry Pungitore che ne ha saputo esprimere lo spirito e che ha curato ogni fase della realizzazione, destinato a distinguersi per creatività, atmosfera accogliente e attenzione alla sostenibilità. Tutti gli arredi sono stati prodotti con l’utilizzo di un legno pregiato come le Briccole di Venezia. Si tratta di pali di rovere che nei canali lagunari sono utilizzati per segnalare le vie d’acqua e le maree alle imbarcazioni. Un legno unico, recuperato e valorizzato, utilizzato oggi dai designer più importanti di tutto il mondo, che ritorna alla vita per la creazione di un progetto a basso impatto ambientale in grado di trasmettere la storia che rappresenta e il calore che un materiale di recupero può dare.

IMG_0710

Callipo 1913 è un negozio bellissimo, pieno di ogni sorta di confezione di tonno e salse al tonno, ma non solo. All’interno si può trovare una selezione divertente di oggetti prodotti da artigiani e aziende calabre, ispirati al mondo della cucina, come canovacci e ceramiche. Non manca il tartufo di Pizzo in un bel banco frigo gelateria.

Tra i libri di ricette e le riviste ho trovato, con contentezza, anche Dispensa della mia amica Martina Liverani e il libro di Lydia Capasso e Giovanna Esposito

IMG_0699

Insomma il negozio è una vera e propria isola gourmet.

Il packaging delle confezioni regalo, le buste e i contenitori sono coloratissimi e invitanti. Il personale è gentile e entusiasta e vestono dei grembiuli in tessuto denim con il logo Callipo davvero eleganti.

IMG_0695
“Vogliamo che questo primo negozio diventi il test di un progetto di ampio respiro. Il nostro obiettivo è, infatti, partire dalla Calabria per testare e affinare un concept che vorremmo replicare in altre città di Italia e non solo. Cosenza è la città più frenetica in Calabria, abbiamo scelto per il primo punto vendita un luogo ricco di storia e tradizione ma che ha saputo lasciare spazio alla modernità, creando un connubio perfetto tra passato, presente e futuro”, afferma Giacinto Callipo.

Giacinto rappresenta la quinta generazione e porta con onore il nome del fondatore dell’azienda.

IMG_0693IMG_0692