Baritalia Lab 2018 ancora un giorno per mandare la vostra ricetta cocktail!

Bargiornale, al fine di diffondere la cultura e la storia del bere miscelato, promuove per il quarto anno consecutivo Baritalia Lab, evento di formazione gratuita, itinerante, dedicato ai bartender italiani sul tema della miscelazione. Verranno organizzate nel dettaglio tre tappe e un final show conclusivo.

Per ognuna delle tre tappe di Baritalia Lab si svolgeranno contestualmente un Boot Camp con seminari sulle tecniche di miscelazione, aperto ai professionisti del settore che si sono registrati alla tappa, e un Laboratorio di miscelazione aperto ai professionisti del settore – previa candidatura e invio di una ricetta originale ispirata a uno tra i pionieri della miscelazione sopra indicati -, che diventano i veri protagonisti dell’evento, nel corso del quale devono fornire la loro migliore prestazioni professionale.

L’obiettivo è di creare un momento di confronto, scambio e aggregazione per i professionisti del settore, nonché di approfondimento culturale in merito alle tecniche di realizzazione di cocktail.

Per iscriversi i bartender dovranno compilare il form (per la tappa di Napoli dal 20 marzo al 2 maggio 2018, per la tappa di Verona dal 21 aprile al 4 giugno 2018 e per Rimini dal 29 maggio al 28 luglio 2018).

 

Durante ciascuna tappa i bartender partecipanti al Laboratorio avranno la possibilità di realizzare la ricetta cocktail inviata confrontandosi con i loro compagni di Laboratorio e ricevere consigli e valutazione da parte di professionisti del settore/coach individuati da Bargiornale in rappresentanza delle aziende partner dell’evento. Nel dettaglio i bartender verranno suddivisi in 3 classi secondo il personaggio di riferimento scelto. Ciascuna classe verrà suddivisa in batterie da 5 bartender e affidata a un gruppo di coach.

L’ordine di uscita è definito per sorteggio. Ciascun partecipante al Laboratorio potrà presentare il proprio cocktail, così come farebbe dinnanzi a un cliente e realizzarlo (avrà due minuti per la presentazione individuale e cinque minuti per l’esecuzione in simultanea). Ogni drink dovrà essere riprodotto in due “esemplari” di cui uno per l’assaggio e uno per i fini della documentazione fotografica.

L’assaggio consentirà ai partecipanti un confronto diretto con i coach che forniranno la loro valutazione con punteggio affinché sia possibile individuare le ricette che per ogni batteria hanno meglio valorizzato i prodotti usati. Fra le tre ricette scelte da ogni coach sarà individuata la ricetta migliore sulla base del punteggio più alto dato dalla somma dei punteggi di tutti i coach cui è affidata la classe.

Verranno ad essere individuate ai soli fini divulgativi fino a un massimo di quindici migliori ricette per ogni tappa a insindacabile giudizio dei coach.

Per maggiori informazioni, tappe e criteri di giudizio ecco il sito ufficiale: https://www.bargiornale.it/baritalia/baritalia-2018/baritalia-lab-2018/