Cuochi e architetti sono due professionisti che hanno molte doti in comune: creatività, competenza, capacità di progettare, sensibilità per l’equilibrio degli elementi. Chiedere a un cuoco di progettare un edificio può tuttavia essere rischioso. Più sicuro è sfidare un architetto ai fornelli. Archichef Night, che torna a Roma il 12 aprile 2017 dopo aver fatto tappa a Milano, è la cena evento che mette dietro ai fornelli noti studi di architettura in Italia e in Europa. 

Piatto Hive Architetto Valter Suppressa credits Giovanna Onofri
Piatto Hive
Architetto Valter Suppressa
credits Giovanna Onofri

Richiusi nel cassetto il disto laser e lo scalimetro, i professionisti dei cinque studi romani Angelo Luigi Tartaglia Studio, MamaDesign, modostudio, Studio Costa Progettazioni e Studio Marincola Architects indosseranno la divisa da cuoco e con l’aiuto e il coordinamento dello chef Marco Cavaliere e dell’executive chef Andrea Cecati del Ristorante Camillo B. in Prati incroceranno la progettazione architettonica con la creatività e l’estro culinario.

Ristorante Camillo B.
Ristorante Camillo B.

Da Camillo B. il cibo è inteso come momento di pausa e socialità e in un clima di condivisione gli arredi sono caratterizzati da alcuni elementi che rimandano al gioco. Ad esempio il buffet del pranzo è allestito su un tavolo da ping-pong di design che nel pomeriggio resta a disposizione di quanti vogliono sfidare un amico. E ancora, un oggetto di alto modernariato come il calcio balilla spunta tra i tavoli come un invito a lanciare una pallina e regalarsi una pausa. Per la Archichef Night, ogni architetto è chiamato a selezionare una ricetta in grado di descrivere al meglio i tratti salienti dello studio, di selezionare gli ingredienti e di creare un disegno preparatorio dell’impiattamento.

Durante la serata gli ospiti in sala assaggeranno i cinque piatti e ne ascolteranno la storia dalla voce dell’autore. Le Archichef Nights sono state ideate e organizzate da TOWANT, agenzia dedicata all’organizzazione di eventi di architettura in Italia e all’estero. Dopo Roma le successive tappe saranno: Treviso, Firenze, Copenhagen, Londra e Amsterdam.

ArchichefNight 2017
12 aprile 2017 ore 20.00
Roma, Ristorante Camillo B., Piazza Cavour 21

La preparazione degli Archichef credits Giovanna Onofri
La preparazione degli Archichef
credits Giovanna Onofri
Mediterranean Sashimi Lorenzo Bellini Associates credits Giovanna Onofri
Mediterranean Sashimi
Lorenzo Bellini Associates
credits Giovanna Onofri
Dessert In-Bilico Franco Bernardini Architetto credits Giovanna Onofri
Dessert In-Bilico
Franco Bernardini Architetto
credits Giovanna Onofri