Sono 30 anni (si, ho detto 30) che Roberto Bava organizza le sue concept dinner nel mondo, con gli chef del mondo e i vini della cantina Bava e della cantina Giulio Cocchi.

brigata 3

Chiamarla cena sarebbe molto riduttivo, l’idea è proprio quella di un itinerario nei possibili abbinamenti vino/cibo passando attraverso gli occhi di chef, artisti, architetti, artigiani…una serata che diventa una maratona e poi un sogno e poi un tuffo dal trampolino e di nuovo una ginnastica del gusto. Nulla di certo e scontato, solo un invito alla ricerca di quello che ci piace e crea armonia.

momento di impiattare

Vermouth di Torino Cocchi Concept Dinner è stata solo il primo di una serie di appuntamenti che si terranno al rinnovato Turin Palace Hotelper avventurarsi nell’inaspettato mondo dell’abbinamento vermouth/cibo. Si, questa è la volta del vermouth che non si beve solo nei cocktail ma che riguadagna la sua posizione di vino al 100% anche se aromatizzato. Siete pronti?

Roberto Bava

Vi assicuro che neanche una ciurma di professionisti dell’eno-gastronomia e di stampa specializzata di tutto rispetto, è riuscita ad approfondire ogni singolo stimolo lanciato da questa prima concept dinner ma, a distanza di qualche giorno, la mente e i sensi stanno ancora elaborando il piacere.

Protagonisti ai fornelli: il giovane e talentuoso chef residente del ristorante Les Petites Madeleines, Stefano Sforza ed Enrico Derflingher, chef di fama internazionale e attuale presidente di Euro Toques con questo menu a 4 mani:

BENVENUTO

Drink: Totocorde Alta Langa docg Millesimato 2010

Nocciole Tonda gentile delle Langhe e altri fnger food

cocktail barman savoy 4

MENU

Drink: Cocktail 125* (gin, Barolo Chinato , Cocchi Rosa, sciroppo di granatina e succo di limone) (*Cocktail realizzato dai barman dell’American Bar del Savoy di Londra proprio per il 125° anniversario del Savoy affiancato ad un antipasto di pesce.)

Piatto: Baccalà, piselli e pompelmo

(Clicca QUI per la ricetta di Stefano Sforza)

*******

baccalà, piselli e pompelmo 3 - Sforza

Drink: Vermouth Dry Cocchi Savoy – Alta Langa DOCG Pas Dosè 2008

Piatto: Risotto Regina Vittoria al Vermouth Dry Savoy con gambero rosso siciliano e tartufo nero

e

Raviolo del Plin in brodo di Vermouth di Torino con le sue spezie

*******

risotto regina vittoria - Derfligher

Plin 1 - Sforza

Drink: Storico Vermouth di Torino Cocchi – Stradivario Barbera d’Asti DOCG Superiore Bava 2009

Piatto: Guancetta di vitello marinata allo Storico Vermouth di Torino con spezie esotiche e polentina morbida di farina macinata a pietra e croccante di saraceno

*******

DEGUSTAZIONE RAGIONATA DI FORMAGGI IN ABBINAMENTO A VINI AROMATIZZATI A CURA DI

Alberto Marcomini

*******

i formaggi 1

DEGUSTAZIONE RAGIONATA DI CIOCCOLATO ARTIGIANALE GUIDO GOBINO IN ABBINAMENTO A VINI AROMATIZZATI A CURA DI

Guido Gobino

Per entrare e approfondire l’abbinamento cioccolato e vermouth cliccare QUI.)

*******

gelatina al mirtillo ricoperta

PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE: Vermouth Di Torino Riserva la Venaria Reale in abbinamento con tiramisù savoiardo al Vermouth Riserva Reale

vermouth cocchi 3

 Ci sono in programma sempre nello splendido Turin Palace Hotel di Torino altre tre cene previste il 5 aprile, il 19 aprile, il 10 maggio per riscoprire il vermouth che è un bene collettivo dei piemontesi e degli italiani.

INFO:  eventi@turinpalacehotel.com