Tutto quello che accade fuori dal palco della tredicesima edizione di Identità Golose Milano, da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2017 presso MiCo Milano Congressi. La Forza della libertà: il viaggio è il  tema, ecco come è interpretato da alcuni dei suoi partner e protagonisti.

BREAD RELIGION | Viaggio nel gusto partendo dal Grano | 4 – 6 MARZO

BREAD RELIGION IG

La cucina d’autore e il panino italiano, a Identità Golose torna l’evento itinerante Bread Religion di Molino QuagliaLoretta Fanella, Renato Bosco, Sara Papa, Corrado Assenza e molti altri si alternano all’interno dello spazio allestito nella piazza degli sponsor. Un viaggio che profuma di grano grazie agli assaggi dei panini ripieni creati da cuochi e pizzaioli, panettieri e pasticceri con i pani sfornati al momento e preparati con farine macinate a pietra o biologiche. A raccontare il buon grano che diventa buon pane e panino d’autore, Francesca Romana Barberini e Paolo Vizzari.

CIACCO LAB | il Gelato Gastronomico di Stefano Guizzetti | 4 MARZO

Ciacco_Zabaione01

Sicilia e Salento, Norvegia e Spagna: alcune delle tappe del viaggio disegnato da Stefano GuizzettiCiacco Lab e Ciacco Gelato Senz’Altro. Partenza prevista per sabato 4 marzo alle ore 12.30 e 16.30 con la degustazione di gelato gastronomico di Ciacco Lab presso lo spazio di Coppini Arte OleariaFrisa con grano Salentino, stracciatella di bufala e sorbetto al gazpacho con condimento all’aglio Coppini; Gelato Baccalà Norvegese pescato ad amo e mantecato con olio Novolivo, polvere di caffè e croccante di polenta da mais antichi; Sorbetto ai ceci neri antichi profumato con condimento all’aglio Coppini su dadolata di pomodoro costoluto di Marinda.

MONOGRANO FELICETTI | In viaggio con la Pasta | 4 – 6 MARZO

15937167_747076595454681_6273581160345487053_o
Mezzemaniche con il ragù, Appunti di gola di Stefano Caffarri – Il Cucchiaio d’Argento Blog (www.cucchiaio.it/blog/appuntidigola)

Ora di pranzo? Il trentino Pastificio Felicetti – una storia che ha attraversa quattro generazioni nel cuore delle Dolomiti, fatta di grani ricercati, acqua di sorgente purissima e aria pulita – vi aspetta nel suo Monograno Diner per un viaggio fra Italia, Giappone e Sudafrica, dove si alternano Carlo Cracco, Giorgio Nava e Luca Fantin. In programma, invece, dalle ore 17.00 sempre nelle tre giornate di Identità Golose, il nuovo formato Il Valentino interpretato da giovani cuochi italiani. Mai prodotto dal mastro pastaio Paolo Felicetti, Il Valentino è uno spaghettone (grano Senatore Cappelli e 2,4 mm di diametro con trafilatura in bronzo) di dimensioni generose.

ALCE NERO | Nel segno del Biologico | 4 – 6 MARZO

13906651_10153921812768510_6723979078060110952_n

Dall’Italia all’America centro meridionale: un viaggio attraverso paesi e culture per raccontare la storia di Alce Nero, che da sempre sostiene quel modello agricolo e produttivo rispettoso della salute, della terra e della persona. In degustazione a seconda dei diversi momenti della giornata – colazione, pranzo, merenda e aperitivo – una selezione dei suoi prodotti biologici: yogurt, pasta, cioccolato, olio extravergine d’oliva, miele, riso, composte di frutta e pomodoro, frollini… Durante il congresso Alce Nero assegna anche il premio Identità Naturali a uno chef stellato attento alla cucina vegetale e vegetariana, all’equilibrio tra gusto e benessere.

FRANTOIO DI SANT’AGATA DI ONEGLIA | L’Oro delle olive taggiasche | 6 MARZO 

1926037_340628969463525_8791719495559309679_o

L’olio extra vergine da olive taggiasche è protagonista assoluto dei piatti creati per l’occasione da Luca Marchini, chef de L’Erba del Re di Modena e neopresidente JRE Italia. Appuntamento a lunedì 6 marzo alle ore 14.00 nell’area dispensa di Identità Golose presso lo spazio di Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. Un’azienda storica che per l’occasione presenta la nuova bottiglia – vetro verniciato e oro satinato – dell’ORO Taggiasco, ottenuto da olive selezionate a mano della cultivar taggiasca sulle colline dell’entroterra di Imperia.

CONSORZIO VIRGILIO | Cooperare è il segreto della Qualità | 6 MARZO

virgilio2

Ad Identità Golose anche Consorzio Virgilio che su invito del Comune di Mantova  propone lunedì 6 marzo dalle 15.00 alle 18.00 una degustazione dei suoi prodotti all’interno della presentazione ufficiale di ERG East Lombardy 2017- European region of gastronomy. Oltre 2.000 soci allevatori conferenti e 70 caseifici associati, la storia di Consorzio Virgilio nasce a Mantova nel 1966 e il segreto della sua qualità, come amano dire, è semplice e pura cooperazione.

in copertina: il Cocktail di gamberi con radicchio tardivo di Enrico Crippa, il piatto-simbolo della tredicesima edizione di Identità Golose Milano.