Al cuore del sapore più autentico e naturale del gelato con Gelateria De’ Coltelli.

Nome e marchio dedicato a una delle figure strategiche nella storia della gelateria ovvero Francesco Procopio De’ Coltelli che crea l’antenato del contemporaneo mantecatore nel XVII secolo. Nel 2003 Gianfrancesco Cutelli apre la sua prima gelateria all’insegna di un approccio naturale capace di arrivare al cuore del sapore più autentico del gelato.

Rientrano in questa filosofia così le collaborazioni anche con lo Slow Food come la recente partecipazione allo Slow Food Day presso La Leopolda di Firenze. Un gelato che quindi si potrebbe definire “buono, pulito e giusto”. Senza coloranti perché il gelato di Gelateria De’ Coltelli ha un colore naturale bellissimo anche quando non è particolarmente intenso e brillante. Senza stabilizzanti chimici ma giusto un pizzico di farina di carrube, per  la precisione 2 grammi per litro. Senza aromi di sintesi: “non sempre le fragole sono saporite, ma non è necessario fare sempre il gelato di fragole”.

Da non perdere

Difficile star dietro ai tanti gusti che cambiano continuamente per accontentare tutti i palati e che testimoniano la lavorazione quotidiana delle gelaterie De’ Coltelli. Difficile sarà però dimenticare il sapore unico di alcuni gusti di Gelateria De’ Coltelli come il Cioccolato o il Pistacchio al naturale preparato – come anche tutti gli altri gusti che includono frutta secca – con pistacchi che non sono tostati. Una scelta che permette non solo di rispettare il sapore originale della frutta secca ma anche di raggiungere un sapore più vero e autentico. Tante le ricette e gli abbinamenti creativi a disposizione degli appassionati del dessert sotto zero per un gelato che diventa un vero e proprio momento gourmet da regalarsi come il Fiordilatte alla ricotta biologica di pecora del Parco di San Rossore con stracciatella di fichi, Caffè al cardamomo e mandorla con scorzette di limone oppure la Pera con pepe rosa.

 Materie prime

Gli ingredienti sono molto spesso biologici, comunque sempre nel rispetto del giusto equilibrio con la natura come le uova provenienti da allevamenti a terra  o come la frutta fresca di stagione. Molti dei gusti di Gelateria De’ Coltelli esaltano il gusto del territorio di prodotti tipici toscani – dai pinoli di San Rossore al cioccolato lavorato dal maestro artigiano pisano De Bondt fino al miele di spaggia  – anche se per dare libero spazio alla creatività di Gianfranco Cutelli si ricorre anche a materie prime eccellenti di altre regioni italiane come ad esempio la nocciola gentile Igp del Piemonte, il limone di Sorrento, la mandorla di Noto.

Quando andare

D’estate assolutamente anche perché non trovereste aperte le gelaterie con il maestro gelatiere Gianfrancesco Cutelli  in vacanza.

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

 

Gelateria De’Coltelli

PISA
Indirizzo: Lungarno Antonio Pacinotti, 23 – 56020 Pisa
Telefono: +39 345-48.11.903
Orari: lunedì – giovedì e domenica 12.00 – 24.00 | venerdì – sabato: 12.00 – 01.00

LUCCA
Indirizzo: Via San Paolino, 10 – 55100 Lucca
Telefono: +39 0583.050667
Orari: lunedì – giovedì e domenica 11.00 – 22.00 | venerdì – sabato: 12.00 – 24.00